Wiki Baike

Wiki Baike è un'enciclopedia online, libera e collaborativa.

Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 300 lingue.Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Tutti i contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo a condizione di adottare la medesima licenza.

 

Vetrina

L'umanesimo fu un movimento culturale, ispirato da Francesco Petrarca e in parte da Giovanni Boccaccio, volto alla riscoperta dei classici latini e greci nella loro storicità e non più nella loro interpretazione allegorica, inserendo quindi anche usanze e credenze dell’antichità nella loro quotidianità tramite i quali poter avviare una "rinascita" della cultura europea dopo i cosiddetti "secoli bui" del Medioevo.

L'umanesimo petrarchesco, fortemente intriso di neoplatonismo e tendente alla conoscenza dell'anima umana, si diffuse in ogni area della penisola (con l'eccezione del Piemonte sabaudo), determinando di conseguenza l'accentuazione di un aspetto della classicità a seconda delle necessità dei "protettori" degli umanisti stessi, vale a dire dei vari governanti. Nel giro del XV secolo, gli umanisti dei vari Stati italiani incominciarono a mantenere forti legami epistolari fra di loro, aggiornandosi riguardo alle scoperte compiute nelle varie biblioteche capitolari o claustrali d'Europa, permettendo alla cultura occidentale la riscoperta di autori e opere fino ad allora sconosciuti.

Per avvalorare l'autenticità e la natura dei manoscritti ritrovati, gli umanisti, sempre sulla scia di Petrarca, favorirono la nascita della moderna filologia, scienza intesa a verificare la natura dei codici contenenti le opere degli antichi e determinarne la natura (cioè l'epoca in cui quel codice fu trascritto, la provenienza, gli errori contenuti con cui poter effettuare comparazioni in base alle varianti). Dal punto di vista delle aree d'interesse in cui alcuni umanisti si concentrarono maggiormente rispetto ad altre, poi, si possono ricordare le varie "ramificazioni" dell'umanesimo, passando dall'umanesimo filologico all'umanesimo filosofico.

L'umanesimo, che trovò le sue basi nelle riflessioni dei filosofi greci sull'esistenza umana e in alcune opere tratte anche dal teatro ellenico, si avvalse anche dell'apporto della letteratura filosofica romana, in primis Cicerone e poi Seneca. Benché l'umanesimo propriamente detto sia stato quello italiano e poi europeo che si diffuse nel XV e in buona parte del XVI secolo (fino alla Controriforma), alcuni storici della filosofia utilizzarono questo termine anche per esprimere certe manifestazioni del pensiero all'interno del XIX e del XX secolo.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

 

Voci di qualità

Giovanni Gastone di Cosimo III de' Medici, meglio noto come Gian Gastone (Firenze, 25 maggio 1671Firenze, 9 luglio 1737), figlio di Cosimo III e Margherita Luisa d'Orléans, è stato l'ultimo granduca di Toscana appartenente alla dinastia dei Medici.Come principe cadetto, Gian Gastone non ebbe un ruolo preminente nella politica toscana fino al fallimento del matrimonio del fratello maggiore Ferdinando, quando il giovane fu fatto sposare alla principessa Anna Maria Francesca di Sassonia-Lauenburg. Gian Gastone, uomo mite, colto, amante della pace e apertamente omosessuale, mal si trovò con la moglie, caratterialmente agli antipodi. Datosi all'alcolismo e a vizi sfrenati per sopperire alla malinconia di cui soffriva, Gian Gastone successe al padre nel 1723 al trono di Toscana, ormai oggetto di mercanzia delle grandi potenze europee per mancanza di eredi della casata medicea. Nei suoi quattordici anni di regno, nonostante il cattivo stato di salute, tentò di rimediare al malgoverno paterno, stabilendo la separazione tra Chiesa e Stato, ridando vitalità alla cultura e abbassando le tasse. Costretto a dichiarare erede prima don Carlos dalla Spagna, e poi Francesco Stefano di Lorena dall'Austria, Gian Gastone non seppe tenere una politica estera indipendente, lasciando la Toscana in eredità agli Asburgo-Lorena.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

 

Lo sapevi che...

Caroline Amelia Moore, meglio nota come Carry o Carrie Nation (Contea di Garrard, 25 novembre 1846 - Leavenworth, 9 giugno 1911), è stata un'attivista statunitense.Una delle esponenti più radicali del movimento per la temperanza, è ricordata soprattutto per i suoi violenti attacchi contro i saloon del Midwest, durante i quali distruggeva grandi quantità di bottiglie di alcolici a colpi di accetta (da qui il suo soprannome di Hatchet Granny). Fu una delle figure chiave del movimento proibizionista e le sue azioni l'hanno resa un personaggio del folklore americano.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

 

Ricorrenze

Monica Bellucci

Nati il 30 settembre...

... e morti

In questo giorno accadde...

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Amato di Nusco, di Francesco Borgia, Gregorio Illuminatore e Sofia di Roma.

 

Wiki Baike

Wiki Baike è un'enciclopedia online, libera e collaborativa.

Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 300 lingue.Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Tutti i contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo a condizione di adottare la medesima licenza.

 

Dagli altri progetti

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Dialogo del pessimismo)

Gli eventi contrari a ciò che dalla nostra utilità è richiesto, li sopporteremo di buon animo, se siamo consapevoli che abbiamo compiuto il nostro dovere, che la nostra potenza non poteva giungere a evitarli, e che noi siamo parte di tutta la natura, di cui seguiamo l'ordine.
Baruch Spinoza, Ethica

Foto dei semi della varietà pinto del fagiolo comune (Phaseolus vulgaris).

Funes (Italia)

In un maestoso paesaggio alpino tra i più belli delle Dolomiti.

Lingua
🔥 Top keywords: Pagina principaleSpeciale:RicercaAlexis Beka BekaMichele (arcangelo)Michael GambonCampi FlegreiAlejandro GómezFedezSopravvissuto - The MartianFacebookCoppa del Mondo di rugby 2023Irene CaraAlbert Guðmundsson (calciatore 1997)Full Metal JacketStefania RotoloGiovanna MezzogiornoAngelina MangoJasmine (cantante 1972)Federico Marchetti (imprenditore)Richard HarrisScialpiSocietà Sportiva Calcio NapoliFrancesca FagnaniRyder CupQuattro giornate di NapoliI delitti del BarLumeSex EducationGaudianoRaiWes AndersonGennaro GattusoMateo ReteguiAsteroid CityAlex BelliVasco RossiLaura ValenteSotto il cielo delle Hawaii (film 2015)Wanda OsirisAlbus SilentePino InsegnoDavid McCallumGen VIstituto nazionale della previdenza socialeSamir Nasri29 settembre (brano musicale)Armando SommajuoloOppenheimer (film)ItaliaDomenico BerardiAdel TaarabtCoppa del Mondo di rugbyKula ShakerSilvio BerlusconiGoogle TraduttoreStrage di MarzabottoNeroneNagorno KarabakhPamela PratiMatteo Messina DenaroThe CreatorLuigi CiottiLa voce che hai dentroESwatiniMassimiliano VarreseEpisodi di One PieceFabrizio CoronaJunior MessiasAntonio LigabueAnnalisa (cantante)José MourinhoSpeciale:UltimeModificheMassacro del CirceoLoretta GoggiNazionale di rugby a 15 della Nuova ZelandaMango (cantante)Cristiano RonaldoLa meravigliosa storia di Henry SugarLasciami andareGiorgio NapolitanoIan McKellenBee GeesBarry LyndonChina Open 2023Gabriele (arcangelo)Monte NuovoPaolo PizzoAhsoka (miniserie televisiva)ArcangeloAssassinio a VeneziaBlue (gruppo musicale)Pietro MaiellaroOne PieceRaffaele (arcangelo)Jannik SinnerEnrico MentanaTalk to Me (film 2022)Divock OrigiHarry StylesBeatrice Luzzi