Cynops orientalis

Hypselotriton orientalis, comunemente chiamato tritone dal ventre di fuoco (in inglese Chinese fire-bellied newt) è un anfibio appartenente alla famiglia degli urodeli di colore nero o grigio sul dorso e arancione con macchie nere sul ventre. Questo tritone che vive in Cina in zone collinari e montane, è spesso confuso con il Cynops pyrrhogaster, un tritone molto simile all'Hypselotriton orientalis, che vive però in Giappone. In media, questo tritone non supera i dieci centimetri di lunghezza e vive vent'anni. Gli Hypselotriton orientalis, per difendersi dai predatori (uccelli, grossi pesci, tartarughe, serpenti e altri anfibi), hanno sviluppato un meccanismo di difesa passiva: i loro colori vivaci sono un avvertimento della loro tossicità per i predatori.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypselotriton orientalis
Esemplare di Hypselotriton orientalis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAmphibia
OrdineCaudata
FamigliaSalamandridae
GenereHypselotriton
SpecieHypselotriton orientalis

Alimentazionemodifica

Il tritone dal ventre di fuoco è molto vorace e possiede una dieta carnivora: in natura si ciba di insetti, larve di insetti, lombrichi, uova e larve di anfibi. Effettua inoltre cannibalismo sulle uova ed i larve della sua stessa specie.

Abitudinimodifica

Vive in acque fredde e calme, quindi in stagni, laghi, acquitrini, o in tratti tranquilli dei fiumi. Sebbene i tritoni possano muoversi sulla terraferma, quelli di questa specie prediligono l'acqua e passano poco tempo all'esterno (ciò però può variare da esemplare a esemplare). In cattività la temperatura del luogo in cui soggiornano non deve superare i 25°. Se ciò dovesse accadere, i tritoni entrerebbero nella fase di estivazione (fatto negativo), che renderà l'anfibio completamente terrestre, fino a quando la temperatura dell'acqua non si sarà abbassata. In natura i tritoni escono allo scoperto di notte o dopo un temporale, che ha reso il terreno umido e il cielo più scuro. Inoltre, come tutti gli anfibi, gli Hypselotriton orientalis non possono convivere con pesci o anfibi di altre razze, poiché entrerebbero in competizione per il cibo e nel peggiore dei casi potrebbero anche mangiarsi a vicenda.

Riproduzionemodifica

I tritoni raggiungono la maturità sessuale dopo un anno di vita. Tra maschio e femmina vi è dimorfismo sessuale: le femmine sono molto più tozze e grosse dei maschi e possiedono una coda lunga quanto il resto del corpo. I maschi invece sono più piccoli delle femmine e possiedono una coda molto più corta. In natura, la stagione degli amori avviene in primavera, mentre in cattività si può indurre i tritoni ad accoppiarsi quando si vuole, simulando l'effetto delle stagioni nel posto in cui risiedono. Se in cattività vengono tenuti sempre all'interno della casa a temperatura ambiente, i tritoni potrebbero anticipare l'accoppiamento in inverno. Dopo un rituale di corteggiamento, il maschio rilascia una sacca piena di sperma (spermatofora), che verrà utilizzata dalla femmina per fecondare le uova. Il numero di queste ultime non supera la cinquantina e vengono deposte su piante acquatiche e rocce. Alla schiusa, le larve si presenteranno nere e già disposte di zampe anteriori. La metamorfosi, dura in media quattro mesi, anche se varia a seconda della temperatura dell'acqua nella quale essi si trovano.

Altri progettimodifica

🔥 Top keywords: Pagina principaleJoker (film 2019)Speciale:RicercaCittà d'ItaliaGiusy BuscemiJoaquin PhoenixIl problema dei tre corpiVanina - Un vicequestore a CataniaLe verità nascoste (film)Il problema dei 3 corpiCosa sarà (film)Tomáš MacháčFacebookJannik SinnerArancia meccanicaBaltimoraCampionato europeo di calcio 2024Endrick Felipe Moreira de SousaEpisodi di Mare fuori (quarta stagione)La abuelaRocco SiffrediImpero austro-ungaricoVittoria del Regno UnitoKim Rossi StuartVasco RossiMadame X (film 1966)Federico BalzarettiXNXXPovere creature!Olivier GiroudPrima guerra d'indipendenza italianaIdem con patateEleonora AbbagnatoProvincia di Cao BangProblema dei tre corpiShōgun (miniserie televisiva 2024)RaiVittoria e AbdulGlenn MillerImpero austriacoYouTubeSabrina ImpacciatoreItaliaIstituto nazionale della previdenza socialeJokerFrancesco AcerbiLamine YamalEnnio DorisSotto le stelle di ParigiC'è ancora domaniMare fuoriLionel MessiNon aprite quella porta - L'inizioLe indagini di Lolita LoboscoMission: ImpossibleKung Fu Panda 4Beatrice LuzziEpisodi di Studio Battaglia (seconda stagione)Jann MardenboroughRoad House (film 2024)Giorgio MarchesiMiami OpenStudio BattagliaCristiano RonaldoEnzo FerrariAbdul KarimTu mi nascondi qualcosaClaudio CastrogiovanniTragedia di GuidizzoloHeath LedgerCorrado FortunaMattia TorreGrande Fratello (programma televisivo)AmazonQuarto potereJulian AssangeLa versione di Barney (film)Jake GyllenhaalHeather O'RourkeEpisodi de Le indagini di Lolita Lobosco (terza stagione)Stati Uniti d'AmericaTerremoto del Friuli del 1976Speciale:UltimeModificheEdoardo VII del Regno UnitoRussiaTitans (serie televisiva 2018)Ponte Francis Scott KeyMission: Impossible (serie di film)Andrea IannoneCristina Cassar ScaliaConor McGregorMalcolm McDowellJuan JesusMoana PozziCleopatraGodzilla e Kong - Il nuovo imperoAlfonso de PortagoPriscilla (film)Ryanair