Carro armato medio

I carri armati medi sono una tipologia di carri armati dotati di una corazzatura, armamento e dimensioni intermedie tra i carri armati leggeri e i carri armati pesanti. Il concetto di carro medio è stato ormai surclassato dai carri da combattimento.

Uno Sherman M4A4 l'ultima versione statunitense dello Sherman durante la seconda guerra mondiale

Storiamodifica

Il concetto di carro medio fu introdotto durante la prima guerra mondiale, ad esempio con il britannico Medium Mark A Whippet.

La dottrina d'impiego del carro medio risale al periodo interbellico. Il loro utilizzo ebbe una maggior durata rispetto ai carri armati pesanti e superpesanti, ma fu infine superato dall'introduzione su larga scala dei carri da combattimento.

Guerre mondialimodifica

Un T-34/85, ultima versione del T-34 sovietico

I carri medi del periodo interbellico inclusero l'inglese Medium Mk II e il mezzo politorretta russo T-28. Nel periodo antecedente alla seconda guerra mondiale il Regno Unito smise di usare il termine medio per riferirsi ai carri, in quanto erano nati i concetti di carro armato incrociatore e di carro armato per fanteria, che separavano i carri armati a seconda dell'utilizzo.

I carri medi potevano avere sia un ruolo maggiormente anti-fanteria (come i Panzer IV a canna corta, e l'M4 Sherman della seconda guerra mondiale), che anticarro, montanti un cannone ad alta velocità (come lo Sherman Firefly, variante dell'M4). I carri da cavalleria (un nome alternativo per cruiser tank) francesi, come il francese SOMUA S35 avevano un ulteriore investimento nella velocità del mezzo, oltre che sull'armamento e la corazzatura, ed erano concettualmente simili ai carri medi di altri paesi. Il carro medio si adattava bena alle tattiche di guerra lampo, in cui i carri e la fanteria motorizzata si supportavano a vicenda.

Quando i progettisti di carri russi stavano cercando un successore per la serie BT, combinarono la sua mobilità con un'armatura spessa ed inclinata ed un cannone ad alta velocità da 76 mm. Il risultato fu il T-34, le cui qualità stupirono i tedeschi durante l’invasione dell'Unione Sovietica[1].

Sia l'URSS che gli Stati Uniti d'America beneficiarono della loro abilità di produrre carri medi molto bilanciati nelle aree chiave di mobilità, armatura e potenza di fuoco in massa, producendoli in grande numero. Alla la fine della guerra erano stati prodotti oltre 84 070 T-34[2] e 49 230 Sherman.

Ruolomodifica

Uno Sherman M4 dotato di sistema antimina a catena Crab

Data le loro caratteristiche medie, né troppo leggere né troppo pesanti, questi carri potevano essere facilmente adattati a una molteplicità di ruoli, basti vedere le varianti specializzate dell'M4 Sherman, ad esempio anticarro, obice, antimina, lanciarazzi ed altri.

Notemodifica

  1. ^ Robert Jackson; Tanks and armored fighting vehicles, visual encyclopedia; Amber editore, ISBN 978-1-906626-70-9
  2. ^ Steve Zaloga, T-34-85 medium tank 1944-1994, Osprey Military, 1996, ISBN 1-85532-535-7, OCLC 35785114. URL consultato il 3 aprile 2021.

Voci correlatemodifica

Altri progettimodifica

🔥 Top keywords: Pagina principaleJoker (film 2019)Speciale:RicercaCittà d'ItaliaGiusy BuscemiJoaquin PhoenixIl problema dei tre corpiVanina - Un vicequestore a CataniaLe verità nascoste (film)Il problema dei 3 corpiCosa sarà (film)Tomáš MacháčFacebookJannik SinnerArancia meccanicaBaltimoraCampionato europeo di calcio 2024Endrick Felipe Moreira de SousaEpisodi di Mare fuori (quarta stagione)La abuelaRocco SiffrediImpero austro-ungaricoVittoria del Regno UnitoKim Rossi StuartVasco RossiMadame X (film 1966)Federico BalzarettiXNXXPovere creature!Olivier GiroudPrima guerra d'indipendenza italianaIdem con patateEleonora AbbagnatoProvincia di Cao BangProblema dei tre corpiShōgun (miniserie televisiva 2024)RaiVittoria e AbdulGlenn MillerImpero austriacoYouTubeSabrina ImpacciatoreItaliaIstituto nazionale della previdenza socialeJokerFrancesco AcerbiLamine YamalEnnio DorisSotto le stelle di ParigiC'è ancora domaniMare fuoriLionel MessiNon aprite quella porta - L'inizioLe indagini di Lolita LoboscoMission: ImpossibleKung Fu Panda 4Beatrice LuzziEpisodi di Studio Battaglia (seconda stagione)Jann MardenboroughRoad House (film 2024)Giorgio MarchesiMiami OpenStudio BattagliaCristiano RonaldoEnzo FerrariAbdul KarimTu mi nascondi qualcosaClaudio CastrogiovanniTragedia di GuidizzoloHeath LedgerCorrado FortunaMattia TorreGrande Fratello (programma televisivo)AmazonQuarto potereJulian AssangeLa versione di Barney (film)Jake GyllenhaalHeather O'RourkeEpisodi de Le indagini di Lolita Lobosco (terza stagione)Stati Uniti d'AmericaTerremoto del Friuli del 1976Speciale:UltimeModificheEdoardo VII del Regno UnitoRussiaTitans (serie televisiva 2018)Ponte Francis Scott KeyMission: Impossible (serie di film)Andrea IannoneCristina Cassar ScaliaConor McGregorMalcolm McDowellJuan JesusMoana PozziCleopatraGodzilla e Kong - Il nuovo imperoAlfonso de PortagoPriscilla (film)Ryanair