Aldo Protti

Baritono italiano (1920-1995)

Aldo Protti (Cremona, 19 luglio 1920Cremona, 10 agosto 1995) è stato un baritono italiano.

Biografiamodifica

Inizia a farsi conoscere durante la seconda guerra mondiale partecipando alla trasmissione radiofonica "L'ora del soldato", che l'EIAR dedicava alle forze armate. È poi volontario, sotto la Repubblica Sociale Italiana, nella Guardia Nazionale Repubblicana[1]; non trova invece riscontro una sua presunta militanza nelle brigate nere, che lo avrebbe visto coinvolto in azioni di rastrellamento contro civili e partigiani nella zona della Val di Susa[2].

Terminato il conflitto, frequenta il Conservatorio di Parma e nel 1948 vince il concorso nazionale di canto indetto a Bologna dall'ENAL. Il debutto avviene il 9 ottobre 1948 al Teatro Pergolesi di Jesi ne Il barbiere di Siviglia. Nell'aprile del 1950 debutta al Teatro alla Scala in Aida[3], iniziando una carriera internazionale che lo porterà nei più importanti teatri del mondo.

Oltre alla frequente presenza alla Scala per tutti gli anni cinquanta, particolarmente fortunata è la collaborazione con Herbert von Karajan alla Staatsoper di Vienna, dove è costantemente presente dal 1957 al 73 in circa 380 recite.[3]. Appare anche a Chicago e in Sudamerica (Caracas, Buenos Aires). Nel 1961 partecipa alla seconda tournée lirica di artisti italiani in Giappone, di cui rimangono le registrazioni video di Rigoletto, Aida, Andrea Chénier e Pagliacci.[3].

Importante è anche la collaborazione con la RAI, dall'edizione televisiva di Rigoletto del 1955, con la regia di Franco Enriquez, a diverse registrazioni radiofoniche: La forza del destino, Falstaff (Ford), Francesca da Rimini, L'olandese volante, La sposa di Corinto di Pietro Canonica, La morte di Danton di Gottfried von Einem, Genoveva di Schumann. Esegue anche l'oratorio La resurrezione di Cristo di Lorenzo Perosi. Approda tardivamente nel 1985 con Rigoletto al Metropolitan di New York, con il quale fa un tour di grande successo negli States.

Dà l'addio alle scene nel 1989 con una recita di Nabucco a Roncole Verdi, davanti alla casa natale del maestro, nell'ambito del Verdianeum Festival che aveva contribuito ad organizzare. Continua a cantare e insegnare fino all'ultima apparizione in pubblico nel 1995, quando riceve il premio Caruso a Lastra a Signa.

Protti vestì i personaggi di circa cinquanta opere, con una preferenza per il repertorio verdiano; svolse inoltre una notevole attività concertistica. L'opera maggiormente eseguita fu Rigoletto, interpretata quattrocentoventicinque volte[3].

Attività politica e controversiemodifica

Nel secondo dopoguerra Protti si iscrisse al Movimento Sociale Italiano, diventandone poi dirigente in ambito cremonese[4]; tra il 1980 e il 1982 sedette nel consiglio della provincia di Cremona[5].

Nel terzo millennio sorsero polemiche in merito all'opportunità di dedicargli una via nella città natale, soprattutto in riferimento ai suoi presunti trascorsi nei rastrellamenti repubblichini[4]; non essendo state trovate prove definitive in tal senso e previo parere unanime della commissione toponomastica cremonese, l'intitolazione odonomastica a Protti ha avuto luogo nel 2010 nei pressi della chiesa di Sant'Ilario[2].

Repertoriomodifica

Repertorio operistico
RuoloTitoloAutore
Sir Riccardo ForthI puritaniBellini
EscamilloCarmenBizet
BaldassarreL'ArlesianaCilea
Carlo GérardAndrea ChénierGiordano
Silvio
Tonio/Taddeo
PagliacciLeoncavallo
Compare AlfioCavalleria rusticanaMascagni
NéluskoL'AfricanaMeyerbeer
BarnabaLa GiocondaPonchielli
Barone ScarpiaToscaPuccini
FigaroIl barbiere di SivigliaRossini
SigfridoGenovevaSchumann
TelascoFernando CortezSpontini
NabuccoNabuccoVerdi
RigolettoRigolettoVerdi
Conte di LunaIl trovatoreVerdi
Giorgio GérmontLa traviataVerdi
Guido di MontforteI vespri sicilianiVerdi
Simon BoccanegraSimon BoccanegraVerdi
EgbertoAroldoVerdi
Don Carlo di VargasLa forza del destinoVerdi
Don Rodrigo di PosaDon CarloVerdi
AmonasroAidaVerdi
JagoOtelloVerdi
FordFalstaffVerdi
L'OlandeseL'olandese volanteWagner
Gianciotto MalatestaFrancesca da RiminiZandonai

Discografiamodifica

Incisioni in studiomodifica

Edizioni dal vivomodifica

Premi e riconoscimentimodifica

  • 1960 "Viotti d'Oro"
  • 1963 "Gazzotti d'Oro"
  • 1967 "Palcoscenico d'Oro"

Notemodifica

  1. ^ La Stampa - Strage del Colle del Lys Un'inchiesta sulla storia
  2. ^ a b Silvia Galli, Fascista, ma baritono di fama mondiale - Una via ad Aldo Protti, in Corriere della Sera, 04 febbraio 2010. URL consultato il 7 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  3. ^ a b c d Autobiografia, su operaclick.com. URL consultato il 5-2-2011.
  4. ^ a b Simone Ramella, Aldo Protti, domande e risposte in "Il Piccolo", 23 aprile 2005
  5. ^ La Giunta Renzo Rebecchi Provincia di Cremona 1980-1985 - welfarenetwork.it, 17 dicembre 2014

Bibliografiamodifica

  • J.B. Steane, Grove Music On Line, Oxford University Press, 2008

Collegamenti esternimodifica

Controllo di autoritàVIAF (EN2657453 · ISNI (EN0000 0001 1020 1197 · Europeana agent/base/20006 · LCCN (ENn83159979 · GND (DE119500140 · BNE (ESXX894577 (data) · BNF (FRcb138987042 (data) · J9U (ENHE987007338162705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n83159979
🔥 Top keywords: Pagina principaleJoker (film 2019)Speciale:RicercaCittà d'ItaliaGiusy BuscemiJoaquin PhoenixIl problema dei tre corpiVanina - Un vicequestore a CataniaLe verità nascoste (film)Il problema dei 3 corpiCosa sarà (film)Tomáš MacháčFacebookJannik SinnerArancia meccanicaBaltimoraCampionato europeo di calcio 2024Endrick Felipe Moreira de SousaEpisodi di Mare fuori (quarta stagione)La abuelaRocco SiffrediImpero austro-ungaricoVittoria del Regno UnitoKim Rossi StuartVasco RossiMadame X (film 1966)Federico BalzarettiXNXXPovere creature!Olivier GiroudPrima guerra d'indipendenza italianaIdem con patateEleonora AbbagnatoProvincia di Cao BangProblema dei tre corpiShōgun (miniserie televisiva 2024)RaiVittoria e AbdulGlenn MillerImpero austriacoYouTubeSabrina ImpacciatoreItaliaIstituto nazionale della previdenza socialeJokerFrancesco AcerbiLamine YamalEnnio DorisSotto le stelle di ParigiC'è ancora domaniMare fuoriLionel MessiNon aprite quella porta - L'inizioLe indagini di Lolita LoboscoMission: ImpossibleKung Fu Panda 4Beatrice LuzziEpisodi di Studio Battaglia (seconda stagione)Jann MardenboroughRoad House (film 2024)Giorgio MarchesiMiami OpenStudio BattagliaCristiano RonaldoEnzo FerrariAbdul KarimTu mi nascondi qualcosaClaudio CastrogiovanniTragedia di GuidizzoloHeath LedgerCorrado FortunaMattia TorreGrande Fratello (programma televisivo)AmazonQuarto potereJulian AssangeLa versione di Barney (film)Jake GyllenhaalHeather O'RourkeEpisodi de Le indagini di Lolita Lobosco (terza stagione)Stati Uniti d'AmericaTerremoto del Friuli del 1976Speciale:UltimeModificheEdoardo VII del Regno UnitoRussiaTitans (serie televisiva 2018)Ponte Francis Scott KeyMission: Impossible (serie di film)Andrea IannoneCristina Cassar ScaliaConor McGregorMalcolm McDowellJuan JesusMoana PozziCleopatraGodzilla e Kong - Il nuovo imperoAlfonso de PortagoPriscilla (film)Ryanair